Striscioni in PVC stampati: come scegliere quello giusto?

Gli striscioni in PVC, detti anche banner pubblicitari PVC o meglio conosciuti come teli in PVC sono la "famiglia" di supporti più diffusa storicamente nel mercato della stampa digitale di grande formato. Questi teli pubblicitari PVC sono molto resistenti e si caratterizzano per un'anima in tessuto spalmata su entrambi i lati con del PVC. Ne esistono su mercato migliaia di versioni differenti.

Quali sono le tipologie di striscioni pubblicitari PVC di Printangers?

In Printangers abbiamo deciso di selezionare solo i migliori striscioni in PVC, quelli che conferiscono elvata resistenza e allo stesso tempo brillantezza alle tue stampe.

Esistono quattro famiglie differenti di teli pubblicitari PVC, che ti illustriamo di seguito e che si differenziano per struttura interna e conformazione, oltre che campo applicativo.

Non vi sono particolari controindicazioni per l'ultilizzo del PVC in esterno mentre in interno potrebbero risultare facilmente sostituibili con la stampa cartelloni pubblicitari rigidi.

Gli striscioni pubblicitari PVC che troverai su Printangers pronti per essere ordinati e personalizzati nella grafica sono distinti in quattro grandi famiglie differenti:

  1. stampa striscioni pvc monofacciale frontlit

Striscione PVC monofacciale frontlit con stampa digitale

Gli striscioni stampati in PVC di tipo monofacciale frontlit sono i più utilizzati per qualsiasi tipo campagna pubblicitaria che preveda la visione della stampa da un solo lato del telo.

Come tutti gli striscioni pubblicitari in PVC anche questa tipologia di supporto risulta estremamente resistente in esterno ad agenti atmosferici, luce solare e smog.

In ogni condizione di luce diurna o serale le vostre stampe saranno sempre ben visibili.

Printangers è in grado di stampere questi teli larghi e lunghi quanto li desiderate, inclusa la realizzazione di grandissimi teli attraverso la saldatura di più cartelloni pubblicitari PVC tra loro.

È possibile richiedere la rifinitura del telo con occhielli, asole e stasche per permetterne una più agevole installazione e stesura anche su grandi superfici.

Stampa digitale striscioni in PVC monofacciale e bifacciale blockout

Questa speciale gamma di striscioni in PVC si caratterizza per un anima interna scura incapsulata tra due spalmature di PVC bianche esterne.

Lo strato nero interno impedisce alla luce di filtrare tra il fronte e il retro del cartellone pubblicitario in PVC.

Grazie a questo accorgimento costruttivo la stampa sul fronte anche in caso di forte illuminazione rimarrà perfettamente visibile senza lo sgradevole effetto di trasparenza che farebbe intravedere l'immagine stampata, invece, sul retro.

Per comprendere il fenomeno e capire l'utilità di questo tipo di telo in PVC, immagina di prendere una pagina di testo di un libro e di metterla in controluce sotto una lampa a forte intensità: la stampa sul retro del foglio risulterà facilmente visbile sul fronte.

Si tratta di un effetto indesiderato che può portare alla contestazione del lavoro, soprattutto se sul fronte e sul retro ci sono diversi tipi di messaggio o immagini.

Ecco perché è fondamentale scegliere un buon banner con struttura blockout in caso di esposizione della stampa alla forte luce solare, in retroilluminazione o luci trasversali forti.

Anche in questo caso Printangers ti offre la possibilità di stampare questo telo pvc blockout in qualsiasi dimensione. Ove necessario saldiamo tra loro anche più striscioni pvc personalizzati.

Se hai bisogno di banner PVC occhiellato di tipo blockout per esporre la tua grafica in esterno richiedici questo servizio e indica nel file grafico che ci invierai dove vuoi e a che distanza porre tra loro gli occhielli.

Stampa striscione PVC microforato mesh

Viene chiamata mesh, che è la parola inglese che definisce il nostro equivalente di rete. Perciò se stai cercando una rete stampabile, resistente e perfetta per esterni, l'hai appena trovata!

Meglio ancora perché della stampa striscione PVC microforato mesh ce ne occuperemo noi, semplificandoti la vita al massimo. Infatti, siamo in grado di stampare sulla rete con la grafica che desideri.

La rete in PVC stampabile in digitale di grande formato è dotata di micro forature di serie che permettono il passaggio dell'aria in interno o anche in caso di vento forte in esterno.

Mentre la maggior parte dei banner PVC pieni si utilizza praticamente ovunque, le reti o mesh per la stampa digitale si impiegano quasi esclusivamente per la copertura di grandi ponteggi o transennature di palazzi, cantieri e o aree urbane in riqualificazione.

Nonostante la foratura passante, queste reti in PVC non variano la qualità estetica della stampa e nel caso di maxi installazioni su palazzi o monumenti, il risultato finale sarà impeccabile.

La sottile foratura, infatti è visibile effettivamente solo da molto vicino, dalla lontananza invece, l'occhio non è in grado di cogliere questa leggera variazione strutturale e percepisce la stampa come un tutt'uno.

La microforatura infatti non lascia intravedere ciò che sta dietro la rete stampata, questo perché non si tratta infatti di una banale striscione stampa digitale ma di una "mesh" personalizzata e creata allo scopo.

Teloni pubblicitari PVC di tipo backlite

Per i tuoi cartelloni pubblicitari in PVC potresti avere l'esigenza di renderli visibili anche in notturna. Ecco perché allo scopo esiste la famiglia dei PVC backlite.

I backlite sono teloni pubblicitari in PVC opaco, opalino che permettono alla luce di diffondersi uniformemente sul retro dell banner e di "accendere" la grafica sul fronte.

La grafica sul fronte risulterà così ben visibile anche in notturna.

Sono banner PVC pubblicitari speciali a tutti gli effetti e si sono largamente diffusi all'interno di pensiline sponsorizzate per gli autobus e come grandi cartelloni in zone ad alta frequentazione o traffico urbano.

Potendo essere retroilluminati facilitano la visione del messaggio anche in piena notte come, davvero, fosse giorno.

Un'altra particolarità che rende i teloni pubblicitari backlite così interessanti è che la stampa sia di giorno che di notte manterrà intatte le proprietà cromatiche del soggetto grafico illuminato.

Per farti un esempio concreto, accendendo una fonte luminosa dietro un telo backlite stampato che presenta un rossetto piuttosto che un logo colorato, le tinte visibili di giorno di rossetto e logo non differirebbero dalle tinte visibili in notturna con la retroilluminazione.

Printangers è in grado di stamparti teli backlite di qualsiasi dimensione: ovviamente nel caso di maxi installazioni le aree di saldatura tra teli backlite in PVC potrebbe risultare leggermente visibile, ma non vi sono alternative di alcun genere produttivo in grado di evitare che questo accada.