Stampa su PVC adesivo: quali superfici vuoi decorare?

Alla richiesta: "mi serve un adesivo" deve inevitabilmente seguire un "per applicarlo dove esattamente?". Può sembrarti strano ma esistono in commercio migliaia e migliaia di adesivi differenti. Ogni tipo di stampa su PVC adesivo deve avere anche una sua collocazione di spazio e superficie da decorare per prendere senso compiuto. 

Che applicazione con PVC adesivo stampato devi realizzare?

Per questo, infatti, esistono diversi adesivi e PVC in grado di conformarsi ai materiali e alle superfici più difficili e differeneti tra loro. Per farti un esempio un adesivo da vetrofania non è necessariamente quello impiegato su un calpestabile da pavimento.

Printangers ti offre quattro differenti soluzioni applicative tra cui scegliere a tua discrezione, queste spaziano trasversalmente in decine di mercati differenti:

  1. Adesivi per superfici piane monomerico, polimerico
  2. Adesivi per decorazioni auto o flotte aziendali
  3. Adesivo  per vetrine 
  4. Adesivo da muro o wall wrap

Come si differenziano adesivi monomerici e polimerici tra cui scegliere su Printangers?

La stampa adesivo PVC monomerico è stata tra le prime a diffondersi sul mercato. Il film adesivo monomerico è molto stabile dimensionalmente e tende per conformazione fisico-chimica a non allungarsi né deformarsi.

Gli adesivi monomerici sono principalmente adatti all'intaglio per scritte monocromatiche ma dall'arrivo del plotter digitale da stampa, nella versione bianca possono anche essere stampati e decorati con la tua grafica.

Possono essere applicati a pannelli pretagliati o alla maggior parti delle superfici in metallo, plastiche o naturali. Ovviamente conferiscono un effetto "plasticoso" finale e sta a te capire se è l'effetto giusto per quel tipo di materiale, oppure richiedi un nostro aiuto rapido per aiutarti a scegliere la stampa pvc adesivo più adatta.

Gli adesivi polimerici, invece, fanno parte della famiglia di materiali PVC autoadesivi più avanzata dal punto di vista tecnologico e produttivo e sono altamente conformabili e allungabili.

Una stampa digitale di grande formato su adesivo polimerico risulterà facilmente allungabile anche del 300% senza screpolamenti o rotture evidenti né decolorazioni della stampa.

Indipendentemente dalla vostra scelta sono entrambi disponibili in qualsiasi formato su Printangers e, ove necessario è disponibile anche effettuare la laminazione di protezione ulteriore per la stampa.

Adesivi per decorazione auto e flotte aziendali di tipo CAST

A differenza delle pellicole calandrate monomeriche e polimeriche, per la decorazione degli automezzi o di flotte aziendali, Printangers consiglia e ti offre pellicole stampate di tipo CAST.

La speciale mescola di cui queste pellicole è composta è fusa in fase di fabbricazione e poi trasformata in un film plastico utilizzabile, estremamente sensibile al calore e deformabile per poter essere così adattato a qualsiasi superficie esterna dell'automezzo, in particolare sulla carrozzeria.

Queste pellicole per poter essere applicate vengono scaldate alle temperature indicate nella scheda dedicata, quindi applicate alla superficie del mezzo e successivamente scaldate per stabilizzarne la posizione nel tempo.

Sono pellicole estremamente facili da installare se la superficie dell'automezzo è stata precedentemente pulita adeguatamente con alcool isopropilico e non denaturato, oppure utilizzando prodotti appositi per car wrapping.

Hanno una durata elevata, resistono agli agenti atmosferici e allo smog. Se ne consiglia la plastificazione per aggiungere ulteriore resistenza meccanica e chimica allo sfregamento, per esempio, sotto le spazzole dell'autolavaggio.

In caso di cambio grafica del mezzo, la pellicola di rivestimento va rimossa entro e non oltre i 6 mesi dalla prima applicazione.

Stampa pvc adesivo one way vision: cosa è e a cosa serve

Printangers ti offre la possibilità ottenere la stampa di pellicole one way vision per la decorazione di vetrine di negozi e vetrate di uffici, porte e palazzi oppure i vetri di automezzi commerciali.

Questa speciale pellicola dal nome curioso "one way vision" che significa dall'inglese pellicola per "visione unilaterale" è una speciale famiglia di pellicole che grazie alla conformazione superficiale bucherellata, una volta applicata ad una superfice trasparente permette di ottenere l'effetto descritto dal suo nome.

Cioè? In sostanza la pellicola verrà stampata da printangers su un solo lato, questo lato è provvisto anche di una speciale colla che si aggrappa al vetro, in questo modo la grafica stampata risulterà perfettamente visibile dall'esterno del vetro senza lasciar intravedere ciò che accade all'interno.

Si tratta di una pellicola straordinariamente utile per negozi, ristoranti, bar, hotel o uffici a bordo strada o in zone particolarmente trafficate e donare così un po' di privacy a chi è all'interno.

A differenza però di una pellicola adesiva a copertura totale della vetrata, la one way vision, grazie alle speciali forature presenti, consente a chi è dentro il locale di guardare in esterno senza limitazioni di sorta, mentre per chi è all'esterno rimane visibile unicamente la grafica stampata e ipossibile, come detto la visione di ciò che accade al di là di essa.

Comode, pratiche e veloci da applicare, sono una delle invenzioni più interessanti del ventesimo secolo e che troverai disponibili nella sezione dedicata di Printangers.

La rimozione della pellicola one way vision da vetro è possibile e non lascia residui se effettuata entro 6 mesi dalla prima applicazione.

Stampa su PVC adesivo per muro o wall wrap

La stampa su PVC adesivo per muro è largamente diffusa e funziona per tutte quelle superfici complesse che non sarebbero decorabili diversamente che con dell'adesivo stampato, appunto.

Questo particolare tipo Wall wrap è dotato di un adesivo altamente confrormabile a muri con mattoni a vista o intonaci particolarmente ricchi di dettagli e texture superficiali che non offrirebbero abbastanza presa ad adesivi tradizionali.

La loro tenuta nel tempo è elevatissima nonostante l'esposizione in esterno all'acqua e agli agenti atmosferici o alla luce solare diretta per molte ore nell'arco della giornata.

Sono quindi adatte anche a superfici in metallo che potrebbero raggiungere in estate temperature davvero proibitive.

Resistono quindi agli sbalzi termini più elevati, mantenendo intatta la grafica e allo stesso tempo preservando la superfice sottostante.

Ho bisogno di una installazione ad hoc personalizzata è possibile richiederla?

Certo che sì! Anzi, ti invitiamo a contattarci subito per richiedere una consulenza dedicata in base al tipo di allestimento che desideri. Siamo in grado di offrirti il supporto di applicatori specializzati in car wrapping, arredamento di negozi e applicazione di vetrofanie o one way vision, e anche di wall wrapping con pellicole dedicate.

Contattaci e spiega al nostro specialista qual è la tua esigenza: quante auto o furgoni devi avere decorati ed entro quando, oppure quante vetrine devi decorare e con quanti cambi grafica e con che periodicità ne hai bisogno... Siamo a tua disposizione, contattaci per essere supportato immediatamente.